Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 07.01.2015 16:55
Rubrica:  [Quartieri]  [Urbanistica]  [Varie] 

Istruttoria Pubblica sul PRU via Alto Adige: lista partecipanti

Cosa prevede il Regolamento di Partecipazione

Venerdì 9 gennaio alle ore 15.00 presso l'Auditorium dell'Accademia Europea (EURAC) in viale Druso 1, si terrà la prima Istruttoria Pubblica per il Piano di Riqualificazione Urbanistica (PRU) - vie Alto Adige, Perathoner, viale Stazione e via Garibaldi. Le sedute successive sono fissate per venerdì 23 gennaio 2015 alle ore 17.00 e venerdì 30 gennaio 2015 sempre alle ore 17.00. Tutte le sedute saranno trasmesse in streaming web sul sito del Comune. In allegato al presente comunicato anche l'elenco dei partecipanti all'Istruttoria Pubblica.

L'Istruttoria Pubblica prevista dall'art. 21 del Regolamento Comunale di Partecipazione, è cosa diversa rispetto ad un'assemblea pubblica e consiste in un dibattito per "stabilire la necessità e le conseguenze su commercio, turismo e inquinamento di un centro commerciale in centro città".

Cosa prevede il Regolamento Comunale di Partecipazione in merito all'Istruttoria Pubblica

(art. 21 comma 8) L'istruttoria si tiene di regola in una sala messa a disposizione dall'Amministrazione a titolo gratuito e si svolge in forma di pubblico contraddittorio a cui possono partecipare i/le componenti del Consiglio comunale, della Giunta, dei Consigli di quartiere, gli/le esperti/e in materia designati dalle parti interessate, i/le rappresentanti delle associazioni e gruppi di cittadini/e portatori di un interesse non individuale che comunichino la loro partecipazione entro il termine fissato nel decreto sindacale di indizione. Partecipano inoltre i/le responsabili dei settori comunali coinvolti.

(art. 21 comma 11). La riunione è moderata dal/la Presidente del Consiglio che concorda con le parti l'ordine dei lavori; la seduta viene
registrata con mezzi audio e la registrazione viene pubblicata sul sito del Comune e comunque resa disponibile a tutti i/le cittadini/e che ne facciano richiesta. I/Le presenti, anche singoli/e, possono consegnare contributi scritti.

(art.21 comma 12). A conclusione dell'ultima seduta il/la Presidente del Consiglio dichiara chiusa l'istruttoria pubblica e fa predisporre una relazione da trasmettere alla Giunta e al Consiglio comunale.

(art. 21 comma 13). L'atto amministrativo deve tenere conto degli esiti dell'istruttoria pubblica e deve contenere la motivazione
dell'eventuale scostamento
.
 

Anche gli atti dell'istruttoria pubblica saranno pubblicati sul sito del Comune.
 

(mp)

Download:

Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::