Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Portale per inserimento online dei dati energetici per concessioni edilizie - DIA

Tale portale sostituisce il modulo cartaceo attualmente già utilizzato limitatamente agli impianti fotovoltaici e solare termico ed interessa anche gli altri tipi di intervento per la produzione di energia rinnovabile ed efficienza energetica.

Vengono richiesti i dati essenziali dell'intervento, facilmente a disposizione dell'utente o del tecnico che ha seguito l'intervento, e tale richiesta di informazioni dà seguito a quanto già previsto dall'allegato energetico al Regolamento edilizio del Comune.

Le informazioni servono al Comune per creare una banca dati relativa agli interventi nei settori dell'efficientamento energetico e dell'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, per poter dare una risposta il più possibile completa alle richieste di informazioni che giungono da parte del Ministero, di Istituti di ricerca o di Legambiente e soprattutto per poter attestare il raggiungimento degli obblighi di riduzione delle emissioni climalteranti, per la quale il Comune si impegnato con la sottoscrizione del Patto dei Sindaci e la redazione del Piano d'Azione per le Energie Sostenibili. Dato che i dati richiesti fanno riferimento a quanto effettivamente realizzato devono essere forniti dopo la conclusione dei lavori in sede di richiesta di agibilità/abitabilità.

L'accesso al portale è estremamente semplice.

Per tutti gli interventi di efficientamento e/o impianti da fonti rinnovabili è obbligatoria la compilazione del modulo di raccolta dati online .

Cliccando su " modulo di raccolta dati online" si giunge alla maschera di accesso del portale della rete Civica dell'Alto Adige, accessibile tramite Spid oppure tramite la Carta Servizi con lettore e relativo software.

Una volta eseguito l'accesso l'utente seleziona la/e tipologia/e di intervento (nuova costruzione, ristrutturazione o manutenzione straordinaria, installazione di impianti a fonti energetiche rinnovabili, realizzazione cappotto, sostituzione infissi o impianti termici) e vengono quindi mostrate la/e corrispondenti maschere per l'inserimento dei dati.

Se si tratta di un intervento importante, per cui è già richiesto il certificato dell'Agenzia CasaClima, la procedura termina qui e basta inserire l'identificativo del certificato, altrimenti in pochi passaggi viene completata e rilasciata un'apposita ricevuta da presentare assieme agli altri documenti richiesti per il certificato di abitabilità / agibilità.

La procedura è semplice e veloce e non aggrava il progettista, Direttore dei lavori o impiantista, in quanto i dati e le informazioni tecniche sono già a disposizione degli stessi.

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::