Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Certificato di Abitabilità / Agibilità

(Pagina aggiornata il 11.03.2021)

Urbanistica
Descrizione
  • È il provvedimento rilasciato dall'Amministrazione per gli interventi di cui all'art. 17 del Regolamento Edilizio Comunale, necessario per utilizzare le opere di nuova realizzazione o trasformati, ai sensi dell'art. 131 della L.P. 11.08.1997, n. 13.
  • Unitamente alla richiesta di rilascio del Certificato di Abitabilità / Agibilità, è necessario inoltrare una dichiarazione del Direttore lavori che attesti la conformità dell'opera al progetto approvato, corredata dai documenti e dalle certificazioni necessarie in relazione alla tipologia dei singoli interventi.
  • Per l'utilizzazione di un edificio senza licenza d'uso è dovuta, a partire dalla diffida del comune, per ogni mese o frazione dello stesso una sanzione pecuniaria nella misura dello 0,5% del costo di costruzione di cui all'art. 73 della L.P. 11.08.1997, n. 13, delle parti dell'edificio abusivamente occupate.
  • Per ottenere copia di un Certificato di Abitabilità / Agibilità di un immobile esistente è necessario inoltrare apposita richiesta.
Iter
  1. Presentazione della richiesta di certificato di abitabilità / agibilità corredata dalla documentazione prevista nel Regolamento Edilizio Comunale tramite il Servizio Online Consegna pratiche edilizie.
  2. Verifica da parte dei Tecnici comunali della completezza della documentazione a seconda del tipo di intervento.
  3. Per tutti gli interventi di efficientamento e/o impianti da fonti rinnovabili è inoltre obbligatoria la compilazione del modulo di raccolta dati online (accesso da questa pagina).
  4. Eventuale sopralluogo per la verifica di conformità agli interventi approvati.
  5. Pagamento della 2a rata dei Contributi di concessione se non ancora versata.
  6. Rilascio del Certificato di Abitabilità / Agibilità.
Termini e prescrizioni
  • Durata massima del procedimento 30 giorni dalla data di ricevimento della richiesta o dalla data di presentazione di documentazione aggiuntiva richiesta.
Costi
  • Imposta di bollo per il rilascio del Certificato di Abitabilità / Agibilità
Dove rivolgersi

Sportello Pratiche Edilizie (S.P.E.)

Normativa di riferimento
IndirizzoSede municipale, vicolo Gumer, 7 - 3° piano
PEO (Posta Elettronica Ordinaria)

5.1.0@comune.bolzano.it

Orariolun, mer, ven 9.00-12.00
mar: 8.30-13.00
giovedì del cittadino: 8.30-13.00 e 14.00-17.30 (pomeriggio solo su appuntamento)
Tecnico

Federico Ferrari

IndirizzoSede municipale, vicolo Gumer, 7 - 3° piano - stanza 303
Tel.0471 997 542
Tecnico

Geom. Armando Santini

IndirizzoSede municipale, vicolo Gumer, 7 - 3° piano - stanza 303
Tel.0471 997 320
Attenzione

Utilizzare solo moduli aggiornati.
Versioni precedenti NON VERRANNO ACCETTATE!

Allegati:

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::