Cos'è

È il titolo abilitativo rilasciato dal Sindaco per eseguire gli interventi edilizi di cui all'Allegato D (art. 72, comma 1 della L.P. 10.07.2018, n. 9).

Accedere al servizio

  1. Presentazione della richiesta di Permesso di costruire corredata dalla documentazione prevista dal Regolamento Edilizio del Comune di Bolzano tramite il portale SUAP di Bolzano (cliccare sul banner verde sottostante).
  2. Nei casi di cui all'art. 67, comma 2 della L.P. 10.07.2018, n. 9 allegare anche la Relazione paesaggistica.
  3. Verifica da parte dei Tecnici esame progetti della conformità del progetto presentato alle prescrizioni contenute nei rispettivi strumenti di pianificazione approvati e adottati. Gli interventi devono inoltre rispettare i vincoli esistenti sul territorio interessato.
  4. Richiesta di perfezionamento della domanda entro un termine congruo non superiore a 30 giorni qualora sia accertata l'incompletezza degli elaborati tecnico-amministrativi prescritti; decorso inutilmente questo termine, viene dichiarata l'irricevibilità della domanda per il Permesso di costruire.
  5. Acquisizione anche tramite Conferenza di Servizi dei pareri resi da uffici e amministrazioni diverse se il rilascio del permesso è subordinato al loro ottenimento.
  6. Comunicazione della sospensione del procedimento nel caso in cui l'intervento sia soggetto a valutazione ambientale strategica o a valutazione di impatto ambientale, sino all'esito favorevole della valutazione.
  7. Esame da parte della Commissione comunale per il territorio e il paesaggio nei casi previsti dal Regolamento Edilizio del Comune di Bolzano, che si esprime con parere non vincolante.
  8. Comunicazione ai proprietari confinanti nei casi previsti dall'art. 3, comma 5 del Regolamento Edilizio Comunale. I confinanti avranno 10 giorni di tempo per prendere visione del progetto.
  9. Pagamento del Contributo di intervento da parte del richiedente.
  10. Il Permesso di costruire si intende rilasciato decorso inutilmente il termine di 90 giorni dalla presentazione della richiesta al Comune, solo se la stessa è corredata dai documenti minimi richiesti per la SCIA.
    Il termine può eventualmente essere prorogato per richiesta di modifiche da parte del Comune.
  11. Rilascio del Permesso di costruire.
Termini e prescrizioni
  • Inizio lavori: il termine non può essere superiore ad 1 anno dalla data di notifica del Permesso di costruire avvenuta tramite SUAP.
  • La Dichiarazione di inizio lavori deve essere inoltrata a mezzo PEC all'indirizzo 5.1.0@pec.bolzano.bozen.it.
  • Se i lavori non sono iniziati entro tale data il Permesso di costruire decade di diritto, salvo che non sia richiesta una proroga al Comune.
  • Fine lavori: il termine non può essere superiore a 3 anni dalla data di inizio dei lavori. Se i lavori non terminano entro tale data deve essere richiesto un nuovo Permesso di costruire per il completamento dell'opera entro 120 giorni dalla scadenza.
  • Gli estremi del Permesso di costruire sono indicati nel cartello esposto presso il cantiere, secondo le modalità stabilite dal Regolamento Edilizio Comunale.

Cosa serve

Documentazione da presentare
Attenzione!

Utilizzare solo moduli aggiornati. Le versioni precedenti non verranno accettate.

Gli elaborati dovranno essere firmati digitalmente in formato PADES per poter poi apporre ulteriori firme per il rilascio del Permesso di costruire.

Modulistica

Costi e vincoli

  • Imposta di bollo (per la domanda e per il rilascio) da corrispondere nelle modalità indicate dal SUAP.
  • Diritti di segreteria / istruttoria (Pagamenti e tariffe)
  • Contributo di intervento (Pagamenti e tariffe)

Attenzione!
Dal 28.02.2021 i pagamenti potranno essere effettuati esclusivamente con PagoPA.

Tempi e scadenze

90
giorni
Giorni massimi di attesa dalla richiesta

Ulteriori informazioni

Pagamenti e tariffe

Contributi per il rilascio del Permesso di costruire o per la presentazione della S.C.I.A.

Ulteriori dettagli

pagoPA® - Sportello di tesoreria

Come pagare i propri oneri verso il Comune di Bolzano

Ulteriori dettagli

Richiedere la Certificazione RIE (Riduzione dell’Impatto Edilizio) online

E' un indice numerico di qualità ambientale che indica l'effetto dell'intervento edilizio rispetto alla permeabilità del suolo e del verde.   

Ulteriori dettagli

Modalità presentazione pratiche edilizie digitali - L.P. 10.07.2018, n. 9 online

Relative a procedimenti presentati successivamente al 01.07.2020

Ulteriori dettagli

Sportello Pratiche Edilizie (SPE)

Informazioni al pubblico e raccolta richieste varie, breve consulenza tecnica

Ulteriori dettagli

Ultima modifica:Venerdì, 15 Marzo 2024