Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.) - Edilizia

Cos'è

È il titolo abilitativo per la realizzazione degli interventi edilizi di cui all'Allegato E (art. 72, comma 2 della L.P. 10.07.2018, n. 9).

Accedere al servizio

  1. Presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività Edilizia - S.C.I.A. corredata dalla documentazione prevista dal Regolamento Edilizio del Comune di Bolzano tramite il portale SUAP di Bolzano (cliccare sul banner verde sottostante).
  2. Verifica da parte dei Tecnici esame progetti della conformità del progetto presentato alle prescrizioni contenute nei rispettivi strumenti di pianificazione approvati e adottati. Gli interventi devono inoltre rispettare i vincoli esistenti sul territorio interessato.
  3. Adozione e comunicazione di un motivato provvedimento di divieto di prosecuzione dell'attività ed eventuale ordine di rimozione degli effetti dannosi prodotti, qualora il Comune, entro il termine di 30 giorni dal ricevimento della segnalazione, riscontri, l'assenza di una o più condizioni di ammissibilità.
  4. Facoltà di conformare alla normativa vigente il progetto o le opere eventualmente eseguite e i loro effetti entro un termine non inferiore a 30 giorni, fissato dal Comune o di ripresentare la S.C.I.A.
  5. Acquisizione anche tramite Conferenza di Servizi dei pareri resi da uffici e amministrazioni diverse se l'intervento è subordinato al loro ottenimento. L'intervento resta subordinato al rilascio dei parerei medesimi.
  6. Comunicazione dell'inefficacia della S.C.I.A. nel caso in cui l'intervento sia soggetto a valutazione ambientale strategica o a valutazione di impatto ambientale, sino all'esito favorevole della valutazione.
  7. Per interventi di cui all'art. 67, comma 2 della L.P. 10.07.2018, n. 9 è necessario presentare la richiesta di Autorizzazione paesaggistica.
Termini e prescrizioni
  • Inizio lavori: L'attività oggetto di segnalazione può essere intrapresa immediatamente dopo la presentazione della segnalazione stessa, tranne nel caso in cui l'intervento é subordinato all'acquisizione di pareri o atti di assenso.
  • La S.C.I.A. è sottoposta al termine massimo di efficacia di 3 anni.
  • Per quanto concerne i lavori eseguiti in economia e/o in proprio da privati, dovrà essere prodotta apposita autodichiarazione.
  • L'Amministrazione Comunale rimane comunque competente per la vigilanza sulle costruzioni e può adottare, nei casi previsti dalla Legge Urbanistica, le sanzioni previste dall'art. 85 e ss. della L.P. 10.07.2018, n. 9.
  • Gli estremi della S.C.I.A sono indicati nel cartello esposto presso il cantiere, secondo le modalità stabilite dal Regolamento Edilizio Comunale.

Cosa serve

Documentazione da presentare
Attenzioni!

Utilizzare solo moduli aggiornati.
Versioni precedenti non verranno accettate!

Modulistica

Costi e vincoli

  • Diritti di segreteria / istruttoria (Pagamenti e Tariffe)
  • Il Contributo di intervento (oneri di urbanizzazione e contributo sul costo di costruzione), se dovuto, deve essere versato all'Amministrazione Comunale all'atto della presentazione della S.C.I.A.
Attenzione!

Dal 28.02.2021 i pagamenti potranno essere effettuati esclusivamente con pagoPA

Tempi e scadenze

30
giorni
Giorni massimi di attesa dalla richiesta

Ulteriori informazioni

pagoPA® - Sportello di tesoreria

Come pagare i propri oneri verso il Comune di Bolzano

Ulteriori dettagli

Richiedere la Certificazione RIE (Riduzione dell’Impatto Edilizio) online

E' un indice numerico di qualità ambientale che indica l'effetto dell'intervento edilizio rispetto alla permeabilità del suolo e del verde.   

Ulteriori dettagli

Pagamenti e tariffe

Contributi per il rilascio del Permesso di costruire o per la presentazione della S.C.I.A.

Ulteriori dettagli

Autorizzazione paesaggistica online
Modalità presentazione pratiche edilizie digitali - L.P. 10.07.2018, n. 9 online

Relative a procedimenti presentati successivamente al 01.07.2020

Ulteriori dettagli

Ultima modifica:Venerdì, 15 Marzo 2024