Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Consulenza preliminare e certificazione preventiva sull’esistenza e sulla qualità dei vincoli - art. 64 L.P. 10.07.2018, n. 9

(Pagina aggiornata il 16.03.2021)

Urbanistica
Descrizione
  • Il proprietario/La proprietaria dell'immobile o chi abbia titolo alla presentazione della domanda di autorizzazione paesaggistica, di autorizzazione idrogeologico-forestale, di permesso di costruire, della SCIA o della CILA, può chiedere preliminarmente al Comune una certificazione sulla presenza e sulla qualità di tutti i vincoli che interessano l'area oggetto di intervento, individuata in apposita documentazione allegata alla richiesta. La certificazione contiene altresì l'indicazione della normativa paesaggistica e urbanistica vigente per l'area medesima e che ha incidenza ai fini dell'edificazione.
  • Il proprietario/La proprietaria dell'immobile può altresì richiedere al Comune di effettuare una consulenza preliminare sul progetto che intende presentare, per accertare il rispetto dei requisiti e presupposti richiesti da leggi o da atti amministrativi a contenuto generale e verificare la completezza della documentazione che intende allegare.
  • La certificazione preventiva conserva efficacia fino ad un'eventuale variazione sui vincoli.
  • Se la consulenza preventiva avviene in base ad un progetto presentato, in calce è riportata l'attestazione dell'avvenuto esame con l'indicazione sommaria delle risultanze; i documenti progettuali possono essere utilizzati ai fini dell'ulteriore procedimento senza pregiudizio per lo stesso.
Iter
  1. Presentazione della Richiesta tramite PEC all'indirizzo 5.1.0@pec.bolzano.bozen.it.
Termini e prescrizioni
  • Durata massima del procedimento 30 giorni dalla data di ricevimento della richiesta.
Costi
  • Imposta di bollo da allegare alla domanda - Certificazione preventiva
  • Diritti di segreteria / istruttoria (Pagamenti e Tariffe)
  • Imposta di bollo per il rilascio dell'attestazione - Certificazione preventiva
Dove rivolgersi

Sportello Pratiche Edilizie (S.P.E.)

IndirizzoSede municipale, vicolo Gumer, 7 - 3° piano
PEO (Posta Elettronica Ordinaria)

5.1.0@comune.bolzano.it

Orariolun, mer, ven: 9.00-12.00
mar: 8.30-13.00
giovedì del cittadino: 8.30-13.00 e 14.00-17.30
Normativa di riferimento

L.P. 10.07.2018, n. 9 - Territorio e paesaggio

Allegati:

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::